Consigli - Vivaio Simone Locatelli
Martedì, 04 Giugno 2024 14:02

Le piante da interno, tra decoro e salute

Scritto da

Le piante da interni non sono solo bellissimi elementi di decoro che arricchiscono gli ambienti con il loro verde rigoglioso, ma apportano anche qualche beneficio per la salute. Vediamo come le piante da interni possono trasformare la casa in una piccola oasi di benessere, con qualche consiglio pratico per la loro cura.

Nella frenetica corsa della vita moderna, sempre più persone si trovano a lottare con lo stress, l'ansia e la depressione. In questo contesto, l'interesse per le soluzioni naturali e non farmacologiche per migliorare il benessere psicologico è in costante crescita. Tra queste soluzioni, gli "Healing Gardens" (giardini di guarigione) emergono come un rifugio rigenerante per il corpo e la mente.

L'ortensia è una pianta della famiglia delle Hydrangeaceae, originaria del Giappone.

Sabato, 31 Agosto 2019 09:54

Cani e prato. Una convivenza difficile? Affatto.

Scritto da

Quasi tutti i possessori di giardino hanno un animale, un gatto ma piu’ generalmente un cane, con il quale giocano e condividono il prato verde. Il cane pero’, adora correre e scavare buche, e molti proprietari di giardino temono che il loro amico glielo rovini in poco tempo.

Martedì, 13 Agosto 2019 21:00

Il malcostume della 'capitozzatura'

Scritto da

Sarebbe fin troppo facile entrare in polemica con le amministrazioni locali, sempre molto attente a imporre le regolamentazioni del verde, per poi disattenderle in modo grave, come in questo caso.

In primavera e in autunno è importante eseguire l'operazione di arieggiatura per la salute del prato del vostro giardino.

Stiamo parlando delle piante rampicanti classiche, che svolgono la loro funzione naturale. Luoghi comuni sulla fattibilità? Da vendere.

Martedì, 13 Agosto 2019 20:52

La concimazione. Quando farla e come.

Scritto da

E' una pratica fondamentale della coltura e della manutenzione del verde. Ma occorre eseguirla in modo corretto, perchè non sia un lavoro inutile oppure addirittura dannoso.

Tra la fine di febbraio e il mese di marzo, il giardino si prepara all'arrivo della primavera. Quali sono i lavori da fare e gli accorgimenti da seguire, per godere dello splendore del nostro giardino?

Il prato pronto è conveniente? Certamente si. Vediamo perché.

Il prato pronto o prato a rotoli, ha notevolissimi vantaggi che alla fine si traducono anche in risparmio, a fronte del costo iniziale sostenuto per l'acquisto e la posa. Innanzitutto, contrariamente a quanto in molti credono, il prato pronto E' UN PRATO VERO e organico a tutti gli effetti. Non è un prato sintetico, ma un normalissimo prato naturale.